Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Play-off e play-out, format da chiarire entro il 20 giugno

L’idea di fondo è quella di costituire tre fasce differenti ma bisogna garantire un vantaggio a chi è posizionato meglio in classifica

L’unica certezza è che le modalità di svolgimento di play-off e play-out dovranno essere stabilite e ufficializzate entro il 20 giugno, data della ripresa del campionato. Il piano B in caso di nuovo stop, voluto fortemente dal presidente della Figc Gravina, non piace affatto ai club di serie A che, però, come sottolinea il Corriere dello Sport, ora potranno avanzare una loro proposta. Sempre se riusciranno a trovare un’intesa interna.

VANTAGGIO. La Lega vorrebbe tutelare il più possibile il principio del “merito sportivo” e garantire un meccanismo che assicuri una posizione di vantaggio a chi è piazzato meglio in classifica. Tra le ipotesi sul tavolo un limite di punti di distacco per consentire l’accesso alla fase post-season sulla falsariga di quanto avviene già in serie B. Oppure due risultati su tre a disposizione (e fattore campo) a quella più in alto in graduatoria.

TRE FASCE. Indicativamente si pensa di suddividere le venti squadre in tre fasce differenti: una per le prime posizioni (scudetto ed Europa), un’altra per quelle intermedie (ogni piazzamento significa un premio finale più o meno elevato) e l’ultima per la salvezza. Ancora da decidere la distribuzione, specialmente, nell’ambito della poule scudetto che potrebbe coinvolgere un numero variabile da quattro a otto compagini. Ma non sarà facile convincere i dirigenti dei top club che a quel punto rischierebbe di giocarsi titolo e qualificazione Champions con Verona e Parma.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fuori Coulibaly e Valenti, Bonny squalificato. Rientra Bernabé...
Charpentier sfida Mihaila per una maglia da titolare. Con Estevez, pronto Hernani...
Palermo-Parma, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma venerdì 19 aprile...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma