Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bologna-Parma, tanti doppi ex tra gli allenatori

Sono ben sette i tecnici che in passato si sono seduti sulle panchine di entrambe le squadre di fronte domenica nel derby del Dall’Ara

Dal 1980 ad oggi sono ben sette i tecnici che si sono seduti sulle panchine di Bologna e Parma a confronto domenica all’ora di pranzo nel derby del Dall’Ara. Come ricorda la Gazzetta di Parma, il primo, in ordine di tempo, fu Marino Perani che nel ’79-’80 colse una tranquilla salvezza tra le fila dei felsinei poi nel 1984 condusse subito i crociati alla promozione in serie B prima dell’esonero nell’anno successivo.

DOPPIO SALTO E CHAMPIONS. Conquistò grandi risultati anche Renzo Ulivieri, protagonista del doppio salto dalla C alla A nel Bologna e poi della qualificazione ai preliminari di Champions nel 2001 a Parma. L’avventura finì già in ottobre dopo l’eliminazione da parte del Lilla e un avvio incerto in campionato che portò alle dimissioni.

SUCCESSI. Da queste parti lasciarono il segno Alberto Malesani, artefice delle tre Coppe in cento giorni nel 1999 e che salvò i rossoblù in una situazione societaria a dir poco precaria, e Francesco Guidolin, per lui promozione e salvezza a Parma e traguardo Champions sfiorato all’ombra delle Due Torri.

GLI ALTRI. Gli altri tre doppi ex sono stati Franco Colomba, Stefano Pioli, esonerato da Ghirardi al suo primo anno di A, e, il più fresco, Roberto Donadoni, che centrò il piazzamento Europa League poi cancellato e, passato nel capoluogo emiliano, strappò tre salvezze tranquille.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore del Parma alla fine della partita: "Adesso ci riposiamo un giorno e testa...
Giusto equilibrio, giusto assetto. Col cambio di Man squadra mi dava buone sensazioni. Non lo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma