Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Maresca traccia la strada: dal modulo a Vazquez, il Parma vuole continuare

Più spazio a Franco negli ultimi metri, squadra quadrata, nel segno di una concretezza che prima non si era vista

Vazquez di testa, Buffon con le mani: i veterani spingono il Parma di Enzo Maresca verso un paio di giorni più tranquilli rispetto al solito, in attesa di capire se quella di ieri sera a Cittadella sia stata davvero la partita della svolta.  Di sicuro è stata la partita di Gigi e Franco, il primo straordinario nel blindare la porta e respingere il 37esimo rigore della sua carriera favolosa. Con quella parata non solo ha spinto il pallone lontano dalla porta, ma anche il mondo Parma verso un’altra direzione. Il secondo al secondo centro consecutivo, al quarto dell’intero campionato (il record in Serie B è di 8 gol, segnati con la maglia del Palermo).

Entrambi leader, Buffon e Vazquez si sono divisi la scena con Enzo Maresca, il generale composto di un manipolo di uomini parecchio cambiato rispetto all’inizio dell’avventura. Rispetto all’azzardo di Reggio Calabria, che gli è servito per restituire un volto alla squadra, più determinato, più cattivo, Enzo ha cambiato anche il suo modo di pensare al calcio. Per adesso, gli artifizi tattici verranno messi in soffitto. Sa anche lui che bisogna vincere le partite e provare a fare più punti possibili da qui a gennaio.

Per questo, ha messo più a suo agio i suoi, ha fatto sentire più protetto ‘Danilo’, stretto tra Osorio e Cobbaut, ha scelto due quinti di spinta, bravi a presidiare tutta la fascia, spostando a destra Vazquez, per poterne sfruttare meglio le caratteristiche di tiro e passaggio dentro con il sinistro, a incrociare, e a Brunetta ha dato compiti di smazzarsi – assieme a Juric – il lavoro sporco. 

Per sfruttare il campo in ampiezza ha chiesto un sacrificio a Delprato (uomo assist) e Coulibaly, mentre per ‘allungare’ la squadra ha puntato sugli strappi di Tutino e sulla protezione della palla di Benedyczak, per il quale Enzo si è ravveduto nel post partita. “Con lui ho sbagliato io, avrebbe meritato di giocare di più”. 

Intanto, chi ha giocato di più è stato il suo Parma, che ha un po’ sofferto alla fine, ma che ha mantenuto il sangue freddo per portarsi a casa la pagnotta. Per i ricami ci sarà tempo, gennaio non è lontanissimo, al presidente non dispiace mettere eventualmente le mani al portafogli. In attesa di correggere la direzione intrapresa dal Parma, Maresca ha corretto la sua e la squadra a Cittadella è sembrata essere sulla buona strada per rinascere. Ancora una volta.  

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex crociato: “Ottima rosa e grande entusiasmo in una città che merita di tornare tra...

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma