Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tanti auguri a Giuseppe Cardone

L’ex difensore del Parma spegne 47 candeline: per lui 74 presenze tra Serie A, Coppa Italia e Coppa Uefa con quattro gol all’attivo

Giornata di festeggiamenti per un ex giocare del Parma: oggi, infatti, è il compleanno di Giuseppe Cardone che spese 47 candeline. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Milan, nei primi anni di carriera indossa le maglie di Pavia e Leffe rispettivamente in Serie C2 e C1, prima di passare Lucchese (con cui debutta in Serie B). Nel 1996-1997 passa in compartecipazione al Bologna con cui debutta nella massima serie il 15 settembre 1996 contro l’Hellas Verona. A fine stagione collezionerà collezionando 24 presenze. Riscattato dal Milan per 2 miliardi di lire paga la stagione negativa dei rossoneri e nel gennaio del 1999 viene ceduto a titolo definitivo al Parma, in cambio di Federico Giunti. Il club emiliano, a sua volta, lo gira in prestito al Vicenza. In seguito indosserà le maglie di Venezia, ancora Vicenza e Piacenza.

Cardone: Parma nel destino, nel bene e nel male

Indossa la maglia del Parma anche dal 2003-2008, vivendo momenti bassi (un lungo infortuno e il crack Parmalat), ma anche esaltanti come il gol messo a segno nel doppio spareggio-salvezza vinto contro il Bologna. Dopo un campionato da titolare, nella stagione 2006-2007 un nuovo grave infortunio ne limita il contributo a cinque partite. Con l’arrivo di Domenico Di Carlo finisce ai margini della rosa e nel gennaio 2008 viene ceduto a titolo definitivo al Cesena, in Serie B. Chiuderà la carriera al Modena. In totale ha collezionato 202 presenze con cinque reti in Serie A, e 59 presenze e due reti in Serie B, 49 presenze e tre reti in serie C, 12 presenze in Coppa Uefa con due reti. Appesi gli scarpini al chuodo, da allenatore ha guidato anche gli Allievi Lega Pro del Parma e l’Under 16 Nazionali nella stagione 2017/2018.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Lega Serie B: "Progettualità vasta per due club della B che hanno...
Il Managing Director Sport al sito ufficiale: "Questo dimostra che giovani calciatori di talento hanno...
Lo spagnolo ha firmato un contratto fino al 2027...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma