
El Mudo è solo l’ultimo della lista ad indossare la maglia più ambita dopo Zola, Morfeo e Giovinco. In B toccò a Leon e Baraye
Franco Vazquez indosserà la maglia numero “10”, da sempre la più ambita e la meno banale nel mondo del calcio. El Mudo sarà solo l’ultimo di una lunga serie di fantasisti che hanno fatto la storia del Parma, ricoprendo il ruolo del “diez” di nome e di fatto. La Gazzetta di Parma rievoca i nomi più celebri conosciuti anche a livello internazionale come Zola, Morfeo e Giovinco ma anche Asprilla, che la indossò nel 1998-99, e Nakata, l’acquisto record dalla Roma nell’estate 2001.
FLOP E PRECEDENTI IN B. Il flop più clamoroso è sicuramente quello di Nicolas Schiappacasse, appena 80′ da gennaio a maggio 2019, ma hanno tradito le attese anche Ortega, che sarebbe dovuto essere l’erede di Veron, e Karamoh, che ora la lascerà proprio al trequartista italo-argentino. Il quale spera di seguire le orme dei suoi ultimi “predecessori” in B, ovvero Leon e Baraye, entrambi promossi con il Parma vestendo la maglia numero 10. Meritata come gesta sul campo ma mai scelta dai vari Veron, Cassano, Micoud e Mutu.
