Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buffon da record: col Crotone raggiunge 654 presenze in Serie A

L’ex Parma, con qualche dettaglio regolamentare, è il giocatore con più match giocati nei cinque principali campionati europei

La gara giocata ieri sera tra Juventus e Crotone, posticipo della 23esima giornata di Serie A vinta dai bianconeri per 3-0 (doppietta di Cristiano Ronaldo e rete di Weston McKennie) non passerà agli annali del calcio per particolari spunti di cronaca ma per un record stabilito da Gianluigi Buffon: il portiere della squadra campione d’Italia in carica, infatti, ha toccato, a 43 anni, quota 654 presenze in Serie A, superando Gareth Barry (fermo a 653) in Premier League col più alto numero di partite giocate nei cinque principali campionati europei.

Buffon batte un altro record di longevità

Le presenze di Buffon in carriera, solo in campionato, sono complessivamente 671 perché a quelle registrate in Italia vanno aggiunte le 17 raccolte in Ligue 1 ai tempio del Psg. Col rinnovo di contratto che dovrebbe essere ufficializzato a giorni (o al massimo tra qualche settimana). Meglio di lui, sulla carta, ha fatto Peter Shilton che è a quota 810 caps, ma questo dato decade perchè la First Division non esiste di fatto più essendo stata sostituita della Premier League. “La cosa più importante è che sono arrivato fin qui non strisciando ma saltando, questa è la mia più grande soddisfazione e orgoglio: è il modo in cui ci arrivi che fa la differenza – ha detto Buffon a Sky -. Io misuro l’ampiezza e l’altezza dei miei salti ogni settimana: finché il salto è buono si va avanti, appena vedo che perdo qualche centimetro sarò il primo a fermarmi“. Quanto tempo e quante partite sono passate da quel Parma-Milan del 19 novembre 1995…

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore dell'Area Performance & Analytics del Parma ospite al "Men's High Performance Advisory Group...
L'ex portiere del Parma: "Sono capo delegazione, ma non comando neanche a casa mia, figurati..."...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma