Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina: “Il calcio ne esce rafforzato”

Il presidente della Figc a Sky Sport. “In caso di nuovo stop la classifica sarà determinata da un algoritmo, prossima stagione al via il 12 settembre”

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, parla a Sky Sport della ripresa ormai imminente del campionato di serie A. “Il calcio ne esce in maniera rafforzata, armoniosa. L’incontro con Spadafora di giovedì, a differenza di altri dove c’è stata anche tensione, è stato di grande serenità. Abbiamo dialogato costantemente col nostro ministro, alla fine il calcio ne esce con grande forza e possibilità di dare messaggi di speranza al nostro Paese, sapendo che i rischi sono sempre presenti e dietro l’angolo. Dobbiamo governarli ma come sempre ci vuole anche un pizzico di fortuna“.

TIMORI.La preoccupazione di non ripartire è stata forte, in un mondo dove dobbiamo convivere col mecenatismo e il cialtronismo. Abbiamo dovuto oltrepassare i filosofi dell’ovvio, gli anfitrioni dell’emergenza, i sostenitori del “tutto non si può fare”. Dobbiamo stare sempre attenti, ormai siamo in una fase sempre meno complessa ma è un momento molto delicato perché è il tempo della programmazione“.

UEFA. “L’Italia dal primo momento si è affidata alla rete di relazione coordinata dalla Uefa, all’interno delle Big 5 l’Italia non poteva essere estranea alla ripartenza. Portiamo a casa un risultato importante, ha influito la nostra determinazione ma è stato molto utile il loro lavoro“.

PIANI B E C. Il nostro piano B è un piano strutturale e molto chiaro che prevede in caso di impossibilità di completare la regular season, il ricorso a play-off e play-out, permettendo così di avere un risultato legato al merito sportivo. Qualora il campionato venisse sospeso in maniera definitiva e fosse impossibile concludere anche con un nuovo format, ci sarà la cristallizzazione della classifica e i titoli verranno assegnati secondo un algoritmo che permetterà di stilare una classifica finale, in base ai risultati ottenuti fino a quel momento“.

PROSSIMA STAGIONE.Se il nuovo campionato, ossia la stagione ’20-21, sarà in grado di ripartire il 12 settembre, intensificando alcune date come la sosta invernale, dovremmo chiudere nei tempi previsti per dare spazio alla Nazionale. L’articolo 218 del Dpcm permette alla Figc di utilizzare format differenti, ma speriamo di non farlo“.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Definiti gli orari delle ultime due partite di Serie B ...
L'allenatore del Parma: "Tutta Parma deve essere protagonista in questo cammino"...
Il Corriere dello Sport: "Questo tipo di voci a Parma i tifosi più attempati le...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma